Giovani artisti per il Giulio – Seconda edizione

Giacomo Cavarischia 2I

Il 5 maggio, durante la Notte Nazionale del Liceo classico, nella nostra scuola si è tenuta l’inaugurazione della seconda edizione della mostra d’arte-concorso Giovani artisti per il Giulio, a cura del prof. Guglielmo Mattei. Le opere rimarranno esposte nel corridoio del primo piano, lato via Malta, fino all’ultimo giorno di scuola. 

Studenti, docenti e genitori hanno avuto l’opportunità di apprezzare la nutrita serie di opere – una quarantina! – degli alunni, che si sono confermati essere dotati di qualità artistiche non indifferenti, cimentandosi in diverse tecniche artistiche.

Per la prima volta, inoltre, accanto al lavoro degli studenti, sono state esposte produzioni dei professori Mattei, Russo, Lombardi e Sistopaoli, anch’esse largamente apprezzate e oggetto di interesse e diletto. 

Le opere degli studenti – provenienti per lo più dal triennio – sono di molti generi diversi: troverete esposti dipinti a olio e a tempera, un ricamo, alcuni disegni a matita, dei collage, esempi di arte digitale, nonché un gran numero di fotografie. All’interno della mostra, le opere con soggetti simili tra loro sono state raggruppate,con l’intento di creare delle apposite sezioni che corrispondessero alle pareti del corridoio. Si sono formate così l’“area” delle opere originali, realizzate con tecniche varie; quella dei paesaggi; quella delle riproduzioni di opere famose; quella delle fotografie. 

La varietà e la quantità del materiale raccolto è motivo di orgoglio e soddisfazione al pari della sua qualità. Non sono mancati numerosi commenti positivi da parte di molti dei visitatori, dei professori e degli alunni stessi, che hanno molto gradito la manifestazione di tendenze artistiche e la disponibilità della scuola a fornire uno spazio nel quale tali tendenze si possano esprimere. 

Tale interesse si è riflesso anche nel gran numero di voti raccolti durante la Notte del Liceo classico: oltre trecento!

L’esposizione, infatti, prevede un concorso, con il voto del pubblico e il voto della giuria tecnica, formata dai docenti di Arte di scuola e dal prof. Mattei; le sezioni sono due: fotografia; opere di altro genere. 

I vincitori di tale concorso, dal quale sono state escluse le opere dei professori, saranno svelati dal professor Mattei durante la Festa dei talenti prevista per il 7 giugno.

Non rimane che aspettare i nomi dei vincitori!

Precedente «
Prossimo »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *