Si inaugura con questo numero de “LE IDI DI” lo spazio dal titolo “UNA RECENSIONE AL MESE” che la redazione del giornalino del “Giulio” gentilmente offre ai professori della commissione biblioteca, perchè suggeriscano la lettura di un libro che a loro è piaciuto particolarmente o che trovano interessante e utile. Ad “aprire le danze” è la Prof.ssa Morigine, nuova responsabile del Bibliopoint. I libri che saranno suggeriti sono già in possesso della nostra biblioteca o in arrivo grazie a “IO LEGGO PERCHÉ”.
“IO LEGGO PERCHE” è una iniziativa di Biblioteche di Roma che permette alle biblioteche come la nostra di accrescere il proprio patrimonio librario grazie a donazioni di generosi acquirenti (alunni, genitori professori, abitanti del quartiere, cittadini in genere) che si recano in una delle 5 librerie gemellate, comprano un libro e lo regalano alla biblioteca. Le librerie con cui ci siamo gemellati sono Shell (vicolo della fontana), Tra le righe (via Gorizia), Libraccio (via Chiana), Pagina272 (via Salaria), Spazio Sette (via Barbieri, centro storico). Tra il 7 e il 16 novembre chi vorrà potrà recarsi in una di queste librerie e partecipare all’iniziativa, donando un libro al Bibliopoint del “Giulio”. Abbiamo scelto dei libri in particolare, ma è possibile anche donare a proprio piacimento.
Contiamo anche su di voi, generosi lettori de LE IDI DI!
Recensione: “Sillabari” di G.Parise
(E’ possibile donarlo alla Biblioteca in occasione di IO LEGGO PERCHÉ 🙂 🙂 :))
Allegria, Bacio, Cinema, Donna, Eleganza, Guerra, Nostalgia, Ozio, Ricordo, Sogno sono solo alcuni dei titoli dei racconti della raccolta Sillabari di Goffredo Parise pubblicata per la prima volta nel 1984. Con una scrittura elegante, geniale e plasticamente duttile lo scrittore ci regala una collana di circa 50 bozzetti tra il narrativo e il poetico, che rappresentano altrettanti sentimenti umani in ordine alfabetico. Sono vere e proprie poesie in prosa. Straordinario libro per la capacità del suo autore di trasferire al lettore il senso del tema del racconto non solo attraverso il contenuto ma anche attraverso la forma. Significato e significante si fondono mirabilmente in un’opera tanto semplice e godibile alla lettura, quanto mirabile. Straconsigliato. Per tutti. Leggibile in ordine sparso.
Buona lettura a chi vorrà! È uno dei miei libri preferiti.
Graziana Morigine