di Francesco Musarra e Letizia Salvemini, ambasciatori della biblioteca

Venerdì 23 gennaio il BiblioPoint Beatrice Costanzo del Liceo Giulio Cesare si è trasformato per il breve tempo della ricreazione in uno spazio di ascolto, riflessione e memoria grazie a un intenso flashmob letterario in musica dedicato alla Giornata della Memoria. È stato il secondo evento dello stesso tipo, dopo quello per l’anniversario della morte di Pasolini.

L’iniziativa, promossa dai professori della Commissione Biblioteca, dai Rappresentanti d’Istituto e da noi Ambasciatori con qualche giorno di anticipo rispetto alla data ufficiale del 27, ha visto la partecipazione di numerosi studenti di diverse classi, uniti dal desiderio di ricordare e di riflettere su una delle pagine più tragiche della storia del Novecento. La biblioteca è stata animata da voci, testi e anche silenzi carichi di significato.

Un ringraziamento sentito va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa, in particolare alle Prof.sse Morigine e Vennarucci, e a tutti gli studenti che hanno partecipato scegliendo i testi e offrendo la loro voce alle letture o al canto: Elisa Maria Balsamo, Matteo Buccilli, Caterina Pepponi, Giulia Cambareri, Ludovico Giorno, Ginevra Poerio, Camilla Murmura, Ylenia Leone, Livia Maceratini, Silvia De Giovanni e Giamila Mollica! Il flashmob si è aperto con la proiezione di un video particolarmente toccante, realizzato da noi Ambasciatori Francesco e Letizia di V J, che ha introdotto il tema della Memoria attraverso immagini e parole su musica di Guccini, capaci di coinvolgere emotivamente il pubblico presente. A seguire, gli studenti hanno dato voce a brani e poesie dedicati alla Shoah e alla persecuzione, intrecciando letteratura, poesia e testimonianza viva.

Da Anna Frank a Primo Levi, da Sami Modiano ad Elsa Morante, da Wiesel a Celan, da Spizzichino a Schneider e Montale: dalle parole dei sopravvissuti ai racconti ispirati a eventi reali, alla poesia, le letture ci hanno toccato nel profondo e ci hanno spinti ad interrogarci sul presente. È stata una Giornata della Memoria particolare quella di quest’anno, perchè da mesi viviamo situazioni di guerra e persecuzione nel mondo, che a parti diverse ricordano ancora quelle brutture, e impongono di sforzarsi di evitare gli errori del passato. Magari l’Uomo riuscisse a rinunciare alla violenza e all’odio cieco e ingiustificato per un popolo! La conclusione dell’evento è stata affidata alle alunne Livia, Silvia e Giamila, che hanno regalato a tutti un momento davvero speciale cantando People Help the People. La loro esibizione ci ha incantato: hanno creato un’atmosfera di profondo raccoglimento ed emozione. La canzone, con il suo messaggio di solidarietà e aiuto reciproco, richiama l’importanza di non restare indifferenti di fronte al dolore degli altri, un tema centrale anche nel ricordo delle tragedie del passato. Attraverso questo brano, le cantanti hanno trasmesso un forte invito alla memoria, alla compassione e alla responsabilità, valori fondamentali per costruire un futuro più umano e consapevole. Per il tempo della ricreazione, il BiblioPoint è diventato un luogo sospeso, in cui il brusio quotidiano ha lasciato spazio all’ascolto attento e partecipe. Non si è trattato soltanto di un momento commemorativo, ma di un’esperienza condivisa umanamente forte.

Alla base di queste iniziative c’è la volontà di far vivere davvero la nostra biblioteca, di farla diventare un luogo frequentato, riconosciuto e sentito come proprio dagli studenti in cui si legge, si fa musica, si riflette su temi ed eventi importanti. Così la biblioteca si trasforma in uno spazio di incontro, dove possiamo fermarci, ascoltare, partecipare, vivere la scuola attraverso i libri e le occasioni che possono offrire. Allo stesso tempo, seguire le date del calendario civile ci permette di collegare le attività a ciò che accade fuori dalla scuola, alla Storia e alla realtà che viviamo ogni giorno.

Seguite la nostra pagina Instagram @ambasciatori_biblioteca_lgc per rimanere aggiornati sui prossimi eventi in Biblio! Grazie e alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *