Grammy Awards 2020 nella notte dedicata a Kobe Bryant

Quest’anno, la cerimonia per la 62esima edizione dei Grammy Awards, che si è svolta il 26 gennaio, è stata segnata dalla morte di Kobe Bryant, la star del basket, deceduto a causa di un tragico incidente in elicottero che ha coinvolto lui, sua figlia Gianna di 13 anni e altre vittime.

Nella carriera di Kobe Bryant c’è stata una sola squadra, i Los Angeles Lakers,  con cui ha conquistato 5 titoli. Bryant è stato il primo giocatore Nba a giocare nella stessa squadra per 20 anni. Con la Nazionale statunitense ha partecipato ai giochi olimpici di Pechino 2008 e di Londra 2012, vincendo la medaglia d’oro in tutte le manifestazioni. È considerato tra i migliori giocatori della storia.

“Siamo, con il cuore spezzato, letteralmente nella casa che Kobe Bryant ha costruito”, ha detto Alicia Keys, iniziando la serata. “Non avremmo mai immaginato in un milione di anni che avremmo dovuto iniziare lo spettacolo in questo modo.”

Alicia Keys e Boyz II Men hanno cantato, in onore di Bryant, il brano “It is so hard to say goodbye to yesterday” in versione a cappella. Gli schermi proiettavano il volto del campione che, anche se si era ritirato, era il simbolo e l’eroe dei Los Angeles Lakers, la squadra della città, adorata dai divi di Hollywood.

La serata ha visto il trionfo di Billie Eilish, cantautrice diciottenne, che quindi ha superato il record di vincitrice più giovane. Billie è la prima donna e artista più giovane della storia a vincere le quattro categorie principali dei Grammy Awards.

La carriera di Billie inizia nell’ottobre del 2015, quando registra la sua prima canzone, scritta inizialmente dal fratello Finneas per la sua band, Ocean Eyes. Il brano viene pubblicato su Soundcloud con il video musicale che è stato mandato in onda il 24 marzo 2016. Poi esce con un altro singolo,  Six Feet Under. Nel gennaio del 2017 pubblica un EP contenente quattro remix di Ocean Eyes. Dopo il successo dei remix di Ocean Eyes, Eilish pubblica il singolo Bellyache nel febbraio 2017, prodotto e co-scritto dal fratello Finneas. Successivamente esce con il singolo Bored come parte della colonna sonora della serie televisiva Tredici, molto seguita negli Stati Uniti e in Italia. Nel novembre 2017 viene annunciato il primo tour della cantante, il Where’s My Mind Tour, con date in Europa e Nord America tra febbraio ed aprile 2018. Durante gli MTV Europe Music Awards del 2019, Billie riesce ad aggiudicarsi due premi come “Miglior canzone” con il singolo Bad Guy e il premio come “Miglior artista rivelazione ”. Tuttavia, vincere le quattro categorie dei Grammy Awards, considerati come gli Oscar della musica negli Stati Uniti, è il massimo traguardo.

Tra i vincitori anche Lady Gaga e Bradley Cooper, Beyoncé, Michelle Obama per la sua autobiografia nella versione audiolibro “Becoming”, Lizzo, Gloria Gaynor,Lil Nas X, Tyler The Creator, Dave Chappelle e Vampire Weekend.

Precedente «
Prossimo »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *