Tra sogni e realtà

di Maria Elena Blanda, III I.  

 Ho iniziato il liceo tra le mie insicurezze e le mie idee confuse riguardo il futuro, ma durante l’ultimo triennio si sono presentate a me tante occasioni per immaginare una possibile carriera di mio gradimento, data la vastissima offerta formativa dei Progetti Scuola-Lavoro che predispone il Liceo Classico “Giulio Cesare”.

    Il PCTO che mi ha attratta di più è stato quello proposto dal Liceo Giulio Cesare, in collaborazione con l’Associazione Diplomatici, riguardante le simulazioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite presso la città di New York, dove è presente il palazzo di vetro che accoglie le delegazioni da tutto il mondo. 

Fin da subito rimasi estasiata dalle lezioni riguardo al funzionamento dell’organo delle Nazioni Unite, per poi innamorarmene con l’effettivo svolgimento della simulazione online e con le   successive simulazioni in presenza.

      Il Liceo Classico “Giulio Cesare”, collaborando con l’Associazione Diplomatici, mi ha concesso l’opportunità di conoscere un lavoro insolito e del quale ne conoscevo davvero poco: la carriera diplomatica. 

Grazie all’esperienza virtuale di marzo e ancor di più quella in presenza presso la città di New York, mi è stato possibile di formare un pensiero autocritico riguardo il mio futuro, pressoché vicino.     Dopo queste esperienze ho, difatti, deciso di intraprendere la facoltà di Giurisprudenza con indirizzo relazioni internazionali, per avvicinarmi quanto più possibile alla carriera che mi interessa al momento, che mi affascina e che mi permette di pensare serenamente al mio futuro. 

            Infine, questo autunno ho vissuto un’altra esperienza unica presso gli Emirati Arabi Uniti, che mi ha formata ulteriormente, dato che sono andata in un continente a me sconosciuto: questo mi ha permesso di fare conoscenza con nuove culture, tradizioni, lingue e persone che mi hanno insegnato molto riguardo alla storia ed ai costumi del loro paese. 

            Con quest’ultima simulazione ho capito di voler diventare un futuro delegato italiano, per rappresentare al meglio il mio paese all’estero, dopo aver fatto tesoro degli studi e di ciò che ho acquisito in questi anni di liceo e che acquisirò durante il percorso universitario. 

            Credo che la mia ferma motivazione mi aiuterà ad acquisire la professionalità idonea a raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissata. 

            Per questo motivo ringrazio il Liceo Classico Giulio Cesare e l’Associazione Diplomatici, i quali grazie alla loro collaborazione mi hanno aiutata a ponderare la decisione della mia possibile carriera futura. 

Precedente «
Prossimo »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *