Open-day presso la Caserma dei carabinieri

Carabinieri, guardie forestali, corazzieri. Sono solamente alcuni dei numerosissimi corpi dello Stato compresi all’interno delle Forze dell’Ordine, che, attraverso strumenti di alta tecnologia e attente indagini si occupano di difendere il nostro paese, da nemici esterni e, soprattutto, interni. In che modo essi sono organizzati? E quali sono le possibilità che l’arma dei carabinieri offre ai neodiplomati? Queste sono alcune delle domande alle quali i carabinieri della Caserma-Centrale Operativa “Salvo D’Acquisto” di Tor di Quinto a Roma hanno saputo fornire risposte chiare e complete agli studenti dei licei della capitale che hanno partecipato all’Open Day, promosso dal Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento del Comando delle Unità Mobili e Specializzate. Un’esperienza formativa e unica nel suo genere.

Abbiamo avuto, come studenti del Liceo Classico Statale “Giulio Cesare”, l’opportunità di visitare le strutture nelle quali ogni giorno si svolge il lavoro di ricerca e analisi da parte della polizia scientifica, che ci ha illustrato con esempi pratici l’attenzione e le competenze necessarie per cogliere nei dettagli apparentemente minori le informazioni indispensabili per lo svolgimento delle indagini sulla scena del crimine.

Inoltre, noi ragazzi abbiamo avuto la possibilità di assistere a presentazioni power point riguardanti le modalità di arruolamento e spiegazioni chiare ed esaustive per mostrare ai ragazzi l’importanza del lavoro svolto dalle forze dell’ordine con efficienza, attenzione ed imparzialità.

Ha collaborato Letizia Calì

Precedente «
Prossimo »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *